Respvblica

CAFFE' RISTORANTE DINAMICO

La storia

La storia

Respvblica

 

Il ResPvblica sorge in quella che un tempo era la chiesa romanica di San Zeno, edificata attorno all' XII° secolo nel corso del tempo ha subito svariati lavori di modifica e ristrutturazione pur mantenendo la sua forma originale.

 

La chiesa di San Zeno fu frequentata dal Petrarca durante il suo soggiorno pavese tra il 1363 e il 1369. Nella tranquillità del pavese ed ospite della famiglia Visconti, il poeta potè dedicarsi alla revisione della sua opera più celebre, il Canzoniere.

 

 

L'amore del Petrarca verso Pavia è testimoniato da una lettera datata 17 Dicembre 1365 ed indirizzata all'amico e letterato Giovanni Boccaccio, nel corso dello scambio epistolare Petrarca da una interessante descrizione del borgo medievale e dei monumenti, molti dei quali sopravvissuti fino ai giorni nostri.

 

L'idea di dinamicità rispecchia il carattere e lo stile di Respvblica. Respvblica non è solo un caffè ristorante dove semplicemente bere e mangiare, ma una casa dove sperimentare un crocevia di sapori da tutto il mondo, un luogo dove poter studiare, potersi incontrare,confrontare e far nascere nuove idee in una location storica (chiesa di San Zeno); Respvblica e' un ponte fra le radici della cultura italiana e il mondo moderno sempre più globale e connesso.